RADIOCOMANDO VS TELECOMANDO: QUAL E' LA DIFFERENZA?


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


Forse vi sarà capitato di usare questi due termini come sinonimi, ma siete proprio sicuri che radiocomandi e telecomandi siano la stessa cosa?

Sicuramente se pensate al telecomando avrete in mente il dispositivo che usate per cambiare canale sulla vostra TV. Questo termine viene però utilizzato anche in riferimento all’apparecchiatura che serve per aprire un cancello o per comandare a distanza un modellino.

Ma vediamo insieme le differenze. Il telecomando indica una apparecchiatura che invia un comando a distanza e che si serve di radiazioni infrarosse per inviare il segnale. Il radiocomando invece si basa sulle onde radio ed è composto da un trasmettitore e da un ricevitore.

Il trasmettitore è la parte che voi potete maneggiare, sulla quale schiacciate il pulsante, mentre il ricevitore è fisso ed è collegato direttamente al dispositivo da mettere in funzione (in ambito civile potrebbe essere una macchina, un cancello, una porta di garage). Queste due unità si trasmettono un messaggio, che però è protetto da un codice di sicurezza: solo se il ricevitore riconoscerà tale codice potrà partire il comando e il cancello o la portiera della vettura si apriranno.

Dunque i due dispositivi sono innanzitutto diversi per le loro caratteristiche e per il loro modo di funzionare. Ma non finiscono qui le differenze: il radiocomando è in grado di controllare oggetti che si trovano distanti, superando anche le barriere architettoniche.

Il telecomando invece, come dimostra quello della televisione, deve essere molto vicino per poter funzionare. Tuttavia anche un radiocomando potrebbe riscontrare delle difficoltà nel mandare segnali se di mezzo si trova una porta metallica o un muro in cemento armato.

Tutto chiaro? In ogni caso, se doveste avere problemi con il vostro radiocomando, sia che esso sia utilizzato per il vostro cancello, per il garage o per l’auto, noi dello staff di Punto Chiave non solo possiamo riparare il dispositivo ma anche duplicarlo.

Se avete bisogno di un aiuto pronto e veloce venite a trovarci in via Dante!

RADIOCOMANDO VS TELECOMANDO: QUAL E' LA DIFFERENZA?

Autore: Staff Punto Chiave - Bari