SENSORI: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


Se vi parliamo di sensori sicuramente penserete anche voi a quei dispositivi elettronici che riescono a rilevare la presenza di movimento in un determinato ambiente. Ma qual è la loro utilità entro un sistema di antifurto? Sono davvero efficaci?

La risposta è affermativa, perché riescono a creare delle vere e proprie barriere invisibili che fanno partire l’allarme una volta superate. Questa però è una definizione vaga e generica, perché esistono varie tipologie di sensori sia per quanto riguarda la tecnologia che sfruttano, sia per quanto riguarda la loro funzione.

Innanzitutto, un sensore può funzionare a microonde o a infrarosso o anche combinando queste due tecnologie. Quello a infrarossi si basa sul rilevamento di variazioni di temperatura, la tipologia a microonde codifica le radiazioni elettromagnetiche di un corpo. Esiste poi un’altra combinazione, quella dell’infrarosso associato ai i fasci DMT, che permettono di ridurre il falso allarme.

E a tal proposito, come possiamo assicurarci che l’allarme non scatti in presenza dei nostri animali domestici o di “passeggiatine” notturne? Sicuramente migliore è la qualità del sensore minore è la possibilità che scatti un falso allarme: utilizzando sistemi con una doppia tecnologia, magari accompagnati da una telecamera e dal wireless, si eviteranno fraintendimenti e malfunzionamenti in concomitanza con eventuali blackout.

Esiste poi una ulteriore differenza: ci sono i sensori da interno, posizionati nelle varie aree di passaggio di tutta la casa e quelli installati all’esterno dell’abitazione. I primi sono posti in corridoi, ingressi e zone che custodiscono oggetti di valore.

I secondi, invece puntano a creare una sorta di muro invisibile tutto intorno all’abitazione, al fine di bloccare il ladro prima ancora che entri in casa. Questi sono chiamati perimetrali, mentre quelli volumetrici sorvegliano punti come giardini, balconi e terrazzi, con lo scopo di fermare i malintenzionati prima che possano scappare.

Insomma, il mondo dei sensori è molto articolato, ma se volete scoprire qualcosa in più venite a trovare noi di Punto Chiave nel nostro store di via Dante a Bari.

SENSORI: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

Autore: Staff Punto Chiave - Bari