TUTTO QUELLO CHE NON SAPETE SUL TRANSPONDER


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


Avete mai sentito parlare di transponder? Probabilmente no, eppure se si rompe siete nei guai…Sì, perché questo termine di origine inglese (derivante dalla fusione di transmitter, trasmettitore e responder, risponditore) indica un dispositivo basilare per il funzionamento delle chiavi della vostra auto.

Esso permette alla chiave dell’auto di interagire con la centralina di controllo, trasmettendo un segnale e ricevendo una risposta. Dunque, tutte le moderne chiavi di un veicolo sono dotate di questo trasponditore sulla cui memoria è scritto un codice.

Il transponder non è alimentato a batteria, ma funziona grazie a un campo magnetico generato da una antenna radio situata nell’automobile. Solo se tutto procede correttamente, il codice che il transponder invia alla centralina del veicolo viene riconosciuto e consente di dare l’input di accensione al motore.

Ma cerchiamo di capire cosa sia questo codice. È stato studiato proprio per evitare un furto e funziona mettendo in contatto ogni singola chiave con la sua centralina: se quest’ultima non dovesse riconoscerlo tutto si blocca. Inoltre, i codici cambiano da chiave a chiave e possono essere fissi, criptati oppure mutare ogni volta che viene accesa l’auto.

Può capitare poi che da un giorno all’altro la centralina della macchina non riconosca più il codice della chiave. La risposta è una sola: un guasto. Si tratta di dispositivi molto delicati che possono rompersi se cadono, vengono urtati, entrano in contatto con l’acqua, per dire solo alcuni degli imprevisti.

Allora come fare per risolvere questo problema? Come far tornare la chiave a funzionare? È necessario recarsi in concessionaria per chiedere una copia o per far ricodificare la chiave?

La soluzione ce l’abbiamo noi di Punto Chiave: dovete rivolgervi a un centro specializzato nella duplicazione di chiavi, come il nostro. Faremo tornare la chiave della vostra auto come nuova, riparandola in ogni sua componente.

Se allora avete notato delle anomalie nel funzionamento della chiave dell’auto non esitate a rivolgervi a noi. Vi aspettiamo nel nostro store di via Dante a Bari.

TUTTO QUELLO CHE NON SAPETE SUL TRANSPONDER

Autore: Staff Punto Chiave - Bari