Negli ultimi anni anche nel campo delle serrature si è cercato di far interagire fra loro le tre maggiori evoluzioni della moderna tecnologia: Meccanica, Elettronica ed Informatica. Tutto questo allo scopo di ottenere prodotti più performanti, in grado di fornire maggiori prestazioni, elevata versatilità, programmabilità, possibilità di personalizzare, e gestione a distanza tramite internet ed i moderni smartphone.
Nel campo delle serrature e delle sicurezza, dove il consenso ed il controllo agli accessi diventa sempre più importante, complesso e articolato, non potevano che nascere i cilindri meccatronici. I sistemi di chiusura puramente meccanici non soddisfano più i mutati requisiti all'interno di edifici e abitazioni.
I cilindri meccatronici hanno la possibilità di bloccare e cambiare immediatamente le chiavi smarrite o quella di riassegnare in maniera flessibile autorizzazioni di chiusura o accessi limitati nel tempo.
In questo modo si riduce l'investimento per chi gestisce immobili o una singola abitazione dove in caso di smarrimento chiavi non sarà più costretto a sostituire il sistema di chiusura.