ANTINTRUSIONE O ANTIFURTO? ECCO LE DIFFERENZE


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


Quando vi documentate su come aumentare i livelli di sicurezza nel vostro appartamento o nel vostro negozio, bar, ristorante sicuramente vi capiterà di imbattervi in questi termini: sistema antintrusione e sistema antifurto.

Ma sapete effettivamente che cosa intendiamo? Si tratta di sinonimi oppure no? Scopriamolo insieme!

Partiamo dal presupposto che per evitare i sempre più numerosi furti è necessario prendere le giuste precauzioni. Quali? Bisogna dotarsi di sistemi di sicurezza che possano mettere in fuga i malintenzionati evitando che accada il peggio.

Tra questi impianti di sicurezza troviamo sia quelli antintrusione che quelli antifurto. Dunque, questi due sistemi non sono proprio la stessa cosa, ma presentano delle caratteristiche diverse che vanno ad agire su fronti differenti.

Il sistema antintrusione, come suggerisce il nome stesso, ha come obiettivo quello di evitare l’ingresso di soggetti indesiderati entro i confini che vogliamo proteggere. E quindi nel concreto di cosa deve essere dotato questo tipo di impianto di difesa “attiva”?

È formato da una serie di dispositivi che interagendo tra loro possono segnalare se sono state varcate le mura dell’ambiente da tutelare. Parliamo di sensori, per rilevare presenze sospette, dall’allarme vero e proprio che diffonde il segnale di pericolo, delle telecamere per interno ed esterno e anche di escamotage come il nebbiogeno, che crea una nube impenetrabile per i ladri.

Quando si parla di antifurto invece, si tende a riferirsi a un sistema più semplice, una forma di difesa “passiva” che punta più che altro a evitare il furto di un singolo bene. La differenza, quindi, sta nel fatto che non mira a segnalare la presenza di un ladro in casa, ma è un dispositivo che si attiva solo quando il bene in questione, la cassaforte per esempio, è in pericolo.

Questa è la teoria. Ma nella pratica si usano entrambi i termini indistintamente per definire quell’insieme di dispositivi integrati fra loro al fine di vivere in un ambiente più sicuro.

Non importa allora come li chiamate, se volete aumentare la vostra sicurezza venite a trovare noi di Punto Chiave nel nostro store di via Dante a Bari!

ANTINTRUSIONE O ANTIFURTO? ECCO LE DIFFERENZE

Autore: Staff Punto Chiave - Bari