RADIOCOMANDI: ECCO COSA SONO LE FREQUENZE QUARZATE


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


Cancelli, box, automobili sono tutti controllati da radiocomandi, ma, come già spiegavamo, questa tecnologia si presenta in tantissime vesti. Non esiste infatti un solo tipo di radiocomando e, oltre quelli a codice fisso e quelli a codice mobile, esistono quelli a frequenza quarzata.

Bene, ma prima di descrivere tale tipologia di radiocomandi, dobbiamo capire cos’è una frequenza e come agisce in questi dispositivi. Si tratta di un aspetto fondamentale senza il quale non potrebbero funzionare: il meccanismo dei radiocomandi, infatti, funziona attraverso onde elettromagnetiche, che si trasmettono secondo una sequenza determinata.

I sistemi più “primitivi” si basavano sulle basse frequenze, quelle comprese tra i 27 e i 41 MHz, mentre i radiocomandi attuali puntano più su una alta frequenza e risultano molto più pratici e semplici da usare. Vi ricordate quelle grosse antenne e quelle batterie ingombranti? Ecco erano le tipiche caratteristiche di un prodotto a bassa frequenza.

Ai giorni nostri ciò che regola le frequenze sono le normative europee, che hanno cercato di creare un sistema standardizzato e facile da gestire. Tuttavia, le basse frequenze non sono sparite e sono ancora in uso. E proprio in questa categoria rientrano i radiocomandi quarzati.

Si definiscono così quelli che si servono di un quarzo come oscillatore per ottenere una frequenza stabile. Dunque, come per tutti i radiocomandi più vecchi, anche quello quarzato lavora a bassa frequenza, pur riuscendo a produrre una potenza molto elevata.

Come dicevamo, essendo un dispositivo a bassa frequenza, è di grandi dimensioni e, anzi, è proprio il quarzo al suo interno che ne determina la grandezza. Ma come si fa a capire qual è la frequenza di un radiocomando? E soprattutto se si rompe è possibile duplicare anche un quarzato?

Sicuramente se lo avete in possesso da qualche anno (per esempio regola l’apertura di un portone datato) è possibile che sia a bassa frequenza. Analizzando marca e modello poi, potreste avere ulteriori indizi.

Ma solo rivolgendovi a un esperto avrete una risposta certa. E poi è proprio da uno specialista che dovete andare in caso sia rotto oppure lo abbiate perso. Perché sì, è possibile duplicare e riparare un radiocomando a frequenza quarzata! Noi di Punto Chiave siamo pronti ad assistervi con competenza e passione. Venite da noi, vi aspettiamo in via Dante a Bari.

RADIOCOMANDI: ECCO COSA SONO LE FREQUENZE QUARZATE

Autore: Staff Punto Chiave - Bari