RIPARARE UN RADIOCOMANDO, ROLLING CODE VS CODICE FISSO


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


Rolling code o codice fisso? Questo è il dilemma…Non avete idea di cosa stiamo parlando? Partiamo con ordine.

L’argomento che vogliamo trattare oggi sono i radiocomandi, degli strumenti utilizzati in diversi ambiti (dal modellismo fino all’ambito industriale o militare) per comandare a distanza una apparecchiatura.

Quello di cui si servono come mezzo di trasmissione sono le onde radio. Esse vengono inviate dal trasmettitore, generando un codice input che viene captato dal ricevitore.

Sono questi i due elementi che costituiscono il radiocomando. Se il primo (trasmettitore) è mobile, il secondo (ricevitore) invece è fisso ed è collegato alla centralina del dispositivo da attivare.

I radiocomandi di cui ci occupiamo prevalentemente noi di Punto Chiave e che forse vi riguardano più da vicino sono quelli “civili” utilizzati per comandare l’apertura o la chiusura di un cancello, di un garage o anche di un’automobile.

Ma cosa succede se si rompono o smettono di funzionare? Dipende dalla tipologia di radiocomando. Ne esistono tantissimi, da quello con la frequenza quarzata, fino a quella libera o fissa.

Esiste poi una ulteriore differenza, ancora più importante: quella fra rolling code e codice fisso.

I radiocomandi a codice fisso trasmettono sempre lo stesso codice, preimpostato sulla scheda elettronica e più facilmente duplicabile. Il rolling code o codice dinamico viene invece cambiato per ogni singola trasmissione, cioè ogni qual volta premete il pulsante di accensione.

Si tratta di un radiocomando più sicuro, poiché è difficilmente riproducibile. Tuttavia se dovesse smettere di funzionare resta sempre possibile farlo duplicare o riparare da una equipe di esperti.

L’unica differenza, quando viene riparato o duplicato, è che un radiocomando a codice dinamico può essere aggiustato solo nelle vicinanze della centralina e non al banco.

Dunque, non temete! Se doveste avere problemi con i vostri radiocomandi noi siamo pronti ad aiutarvi e a offrirvi un supporto specializzato e competente. Venite a trovare noi di Punto Chiave nello store di via Dante a Bari.

RIPARARE UN RADIOCOMANDO, ROLLING CODE VS CODICE FISSO

Autore: Staff Punto Chiave - Bari