SICUREZZA IN CASA: MAI SOTTOVALUTARE LA TELECAMERA


Sei interessato a questa notizia?

Ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.


La sicurezza in casa è un tema sempre caldo, ma in prossimità di periodi festivi diventa ancora più urgente. Come d’estate così anche durante le vacanze natalizie spesso si tende a partire e a lasciare la propria casa incustodita per qualche giorno.

Allora se anche voi dovete mettervi in viaggio o, semplicemente, volete sentirvi più sicuri anche nel quotidiano, non dovete mai sottovalutare l’importanza della telecamera.

Ma a questo punto vi starete chiedendo “come scegliere la migliore?”. E poi meglio una da interno o da esterno? Cablata? Wireless? Insomma, le domande sono tante ma noi di Punto Chiave vogliamo guidarvi in questa difficile scelta.

Cominciamo a vedere la differenza tra un impianto di videosorveglianza da interno e uno da esterno. Innanzitutto, essi non si escludono a vicenda, anzi vi permettono di monitorare aree diverse della vostra abitazione. Quello che però è bene sapere è che una telecamera da esterno deve essere più resistente e impermeabile, poiché sottoposta alle intemperie.

Un’altra differenza importante è quella tra le telecamere wireless e quelle con fili. Partiamo da una premessa wireless non è sinonimo di Wifi. Il wireless indica un dispositivo che può funzionare anche senza fili, il Wifi indica un dispositivo che non ha bisogno di cavi e fili per poter navigare su internet. Dunque, una telecamera wireless non è detto che sia di ultima generazione e sia connessa a Internet.

Quest’ultima però risulta sempre più comoda per essere installata all’esterno: prima di tutto perché è più sicuro tenere i fili lontani da eventuali piogge e secondo perché per un ladro è più difficile danneggiare una telecamera priva di cavi da tagliare.

Passiamo ora alla cablata, quella connessa alla rete elettrica. Più comoda per l’interno, essa permette di non essere staccata per essere ricaricata ed è molto facile da installare.

Premettendo il fatto che oggi è sempre meglio dotarsi di una telecamera che possa accedere a Internet, è bene anche che abbia dei sensori. Questi, infatti, se percepiscono dei movimenti possono inviare una notifica direttamente sul dispositivo connesso alla videocamera.

Insomma, vi abbiamo detto solo alcuni dei requisiti che dovete valutare per fare la scelta giusta. Ma sicuramente se desiderate avere un suggerimento in più non dovete far altro che rivolgervi a noi di Punto Chiave.

SICUREZZA IN CASA: MAI SOTTOVALUTARE LA TELECAMERA

Autore: Staff Punto Chiave - Bari